NEEA.BROS. : ARTIficieri in missione per conto di Dio!

Lo Studio Informale d’Arte Contemporanea NEEA è un progetto estetico-creativo sperimentale, indipendente e non formalizzato, nato nel 2009 con l’intento di produrre azioni artistiche a 360° e di diffonderle in maniera capillare sul territorio.
E’ coordinato dagli artisti Andrea “Reà” Mariano & Simone “Monè” Corvaglia, alias NEEA.BROS.
Il duo artistico NEEA.BROS. nasce quasi in contemporanea alla creazione del NEEA dalla volontà e necessità di fondere le energie e i percorsi artistici individuali nella formulazione di un progetto a quattro mani capace di influenzare e contagiare in maniera virale un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, spesso lontano dai circuiti artistici ufficiali e restio a varcare le soglie di gallerie e musei. Un’intesa generata per avvicinare la gente all’arte e divenuta poi negli anni un vero e proprio stile, un’identità, un segno, che hanno portato il marchio NEEA.BROS. a diventare sinonimo di “possibilità”, “sperimentazione” ed “azione”.

“Non siamo artisti … siamo ARTIficieri! … illegittimi nipotini di una post-contemporaneità vacua e alla perpetua ricerca di senso! Puntiamo ad innescare processi, a far esplodere ordigni creativi, a stimolare riflessioni e sensi di colpa collettivi. L’artista è ormai fine a se stesso … l’ARTIficiere ha invece un ruolo sociale… è un agitatore, un catalizzatore di incoscienze e deflagratore di certezze … un folle artefice di realtà ideali! Nei nostri lavori e nelle nostre operazioni, ogni elemento, apparentemente casuale, è il frutto di precise ricerche visive, musicali, grafiche e fotografiche, concettuali e rituali che convogliano però tutte nello stesso intento di riappropriazione dinamica della vita attraverso l'arte e attraverso il suo punto di "s"vista dissonante... perchè per noi l’arte è UNA e INDIVISIBILE! ... Siamo per un'arte democratica al servizio del pubblico (e che si sforzi, a torto o ragione, di riavvicinarsi ad esso!) ... Siamo per un'arte che sia piacere ed entusiasmo ... eccitazione e tormento ... estasi e delirio! Tifiamo per un'ARTE-TOTALE e per l'utopia che un giorno essa possa realizzarsi concretamente!” [cit. NEEA.BROS.]

NeeaBros Home
(ENGLISH VERSION)

Reà + Monè = NEEA.BROS.

Informal Studio of Contemporary Art NEEA is an independent, experimental, aesthetic-creative project created in 2009 with the intent of producing artistic actions to 360° and to spread out them on the territory.
The project is conducted and run by the artists Andrea "Reà" Mariano & Simone "Monè" Corvaglia, alias NEEA.BROS. Their desire to put together individual energies and their own artistic ideas in a personal project for four hands capable of surprising a wider and always different kind of audience.
A project to introduce people to art that become over the years a real style, an identity, a sign, that brought the brand NEEA.BROS. to become synonymous with "creativity", "testing" and "action".